Datazione: 1910
Luogo: Forbes, Colorado (USA)
Descrizione: Lettera di Martino Rovelli di Cusio emigrato nel 1909 nel Colorado dove sarà raggiunto nel 1911 dalla moglie Zimira e dalla figlioletta Pierina.
"Cari Amici
Forbes Colo li 28 corrente 1910
Partii da Redding il giorno 22 e arrivai a Forbes il giorno 27, ho fatto buon viaggio, ma è stato un po’ lungo perché ho dovuto fermarmi 7 ore a un porto cioè a Hazen Nevada e 21 ora a Pueblo Colorado. Non ero ancora a Trinidat che uno di una mina di carbone mi ha cercato se volevo andare a lavorare per lui e quanti cen’era nel carro li ha cercati tutti. 4 ho 5 sono andati io non sono andato perché volevo venire qui. Le paghe che dava quell’individuo è di 2.10 al giorno a lavorare fuori e dentro lavorano a contratto, però non so se cè gasso o come, perché dicono che in certe mine cè gasso. Io incomincio domani a lavorare. Nella mina sono stato a vedere gasso non cè né, ma non so come andra.
Qui bisogna comperarsi tutti i ferri e … e dicono che se danno i carri si può guadagnare la sua giornata orait, ma la festa non si lavora. Ora è qualche giorno che va piano per il motivo che non possono avere i carri grandi perché è il tempo della frutta.
Di salute sto bene e voi come state? Siete tutti a lavoro? il Rocco è guarito? Spero di si.
Quando vi scriverò unaltra volta vi scriverò meglio perché ora sono appena arrivato e non conosco niente.
Nel fare il viaggio prima d’arrivare a Roseville ho visto dei grandi lavori di ferrovia e per venire a Reno Nevada anche tanto lavoro che fanno una nuova ferrovia.
Altro non so cosa dirvi qui dicono che si potrebbe anche prendere lavoro, ma intanto credo non ci siano piazze, però se ne può farsi tutti i giorni.
Ora passo a salutarvi tutti, favorite salutarmi la Giuglia il longo Fred e il Gio Marchesi e tutti quelli che domanda di me. Oggi piove e il clima non è così caldo come la. Il primo giorno di treno cioè da Redding a Sacramento o sofferto un gran caldo.
Addio addio ricevete i miei saluti guardatevi dal male e vi auguro buona fortuna vostro amico M. R.
Spero non mi lascierete senza vostre nuove.
Indirizzo Forbes Colorado"
Martino Rovelli tratteggia sommariamente il suo viaggio verso il Colorado passando per il Nevada, partendo dalla zona di Redding dove sembra di capire aveva lavorato in precedenza.
Durante il viaggio la sua comitiva era stata avvicinata da dei fiduciari di imprese minerarie che avevano proposto di passare a lavorare nella loro miniera, offrendo una paga di 2 dollari e 10 centesimi al giorno. Alcuni avevano accettato, ma Martino era diffidente poiché temeva che nella miniera ci fossero infiltrazioni di gas.
Quindi aveva rifiutato la proposta e aveva deciso di proseguire per Forbes dove pure avrebbe lavorato in una miniera, che però non aveva il rischio del gas.
La lettera prosegue chiarendo che i minatori dovevano procurarsi personalmente l’attrezzatura e che si lavorava sei giorni la settimana, ma non sempre la miniera poteva funzionare a pieno regime perché periodicamente mancavano i carri per il trasporto del minerale, essendo utilizzati da altre aziende per la raccolta della frutta.





